Agatha, il ristorante del Pera Palace Hotel, Istanbul

Cominciamo in bellezza: in questo primo post non vi parlerò del solito ristorantino sgangherato in cui vado in genere, ma di uno dei posti più chic di tutta Istanbul!

E’ l’Agatha Reastaurant, il bellissimo ristorante del Pera Palace Hotel, una vera e propria istituzione da queste parti: l’hotel è infatti un pezzo di storia della città.

Dovete sapere che Agatha Christie era un’habitué dell’hotel (la sua camera è stata trasformata in un piccolo museo!) in arrivo di suoi viaggi sull’Orient Express. Non a caso scrisse qui uno dei suoi gialli più riusciti: Assassinio sull’Orient Express, appunto!

Il menu dell’Agatha, in pieno spirito istanbuliano, è un ponte di culture culinarie: combina ingredienti tradizionali turchi con tecniche di cottura internazionali in una felice fusion di cucina francese, italiana e turca.

Abbiamo assaggiato il menù completo tutto a base di asparagi: tutto a dir poco squisito. L’amuse-bouche di melone e formaggio anatolico, l’insalata a “boschetto” con sorpresa finale, il sorbetto di asparago con frutti di mare, fantastico! Menzione speciale va all’arrosto con salsa speciale, davvero incredibile. Sono riuscita a farmi anche dare la ricetta segreta della salsa dello chef, Arif Kemal Dogan.

cuoco Pera Palace Hotel Agatha

Il servizio è attento e cortese, la carta dei vini turchi una vera sorpresa, specie i bianchi secchi, buonissimo il cocktail allo champagne.La  location è davvero unica: la terrazza non ha una vista imprendibile: è al piano terra! E’ comunque molto suggestiva, circondata com’è dalle nuove costruzioni della Istanbul in piena espansione.

Il prezzo medio per una cena (vini esclusi) è di 150TL.

Agatha Restaurant & Pera Palace Hotel
Meşrutiyet Caddesi No: 52 34430 Tepebaşı, Beyoğlu Istanbul Turkey
Info e prenotazioni:
Tel: +90 212 377 4000 - Email: jppinfo@jumeirah.com

, ,

No comments yet.

Leave a Reply